DALLE PRATICHE DI UPSKILLING E RESKILLING ALLA LEARNING AGILITY: WEBINAR AIDP MARCHE + TRIVENETO – 10/09/2020 ORE 18,00

Learning Agility è una competenza strategica che ci mette di fronte alla domanda: “Quanto siamo in grado di abbandonare vecchie visioni e apprenderne di nuove?”

Ne parleremo con illustri ospiti, portatori di visioni innovative e all’avanguardia nel panorama italiano nel settore Formazione, Sviluppo Manageriali e Assessment.

Ve li presentiamo:

  • Orazio Stangherlin – CEO&Founder Arcadia che affronterà il tema del Neurolearning e apprendimento aumentato insieme a Ilaria Bottaro – Learning & Development Manager – Konica Minolta Business Solutions Italia SpA
  • Franco Amicucci – CEO&Founder Skilla e Cristina Cocchetto – Responsabile Training, Sviluppo manageriale, Comunicazione Interna, e Responsabile Sviluppo e Organizzazione Risorse Umane Direzioni Corporate OVS  che porteranno il tema Apprendere, disapprendere, riapprendere
  • con Massimo Genova – CEO&Founder Alveria e Maria Rosaria Calace di Alveria scopriremo come Misurare la Learning Agility.  

La verticalità del modello tradizionale delle competenze sta entrando in crisi. Se da un lato la complessità da gestire è aumentata, dall’altro le skills diventano rapidamente obsolete. Diventare “agili” significa reagire alle trasformazioni dell’ambiente, creare spazi più coinvolgenti e partecipativi e costruire una nuova cultura della formazione e del lavoro.

Vivere in un “mondo nuovo” richiederà anche il dis-apprendimento di vecchi mindset e competenze.

Occorre, nell’upskilling e reskilling, abbracciare una visione in grado di innescare un percorso di apprendimento continuo che preveda flessibilità mentale, curiosità e attitudine alla crescita personale e all’acquisizione di nuove competenze.

La sfida principale sarà acquisire una nuova cultura del continuous learning, attraverso la molteplicità di strumenti offerti dalla tecnologia dove al centro c’è la persona che fa dell’“imparare ad apprendere” la competenza chiave della propria sopravvivenza al cambiamento e della propria realizzazione. 

Si tratta di una trasformazione profonda che investe cultura, competenze, processi e il modo di relazionarsi con l’ecosistema aziendale.

Dunque la sfida è creare una prospettiva di apprendimento continuo come pilastro strategico per la business continuity e per immaginare e creare il futuro.

Vi aspettiamo per confrontarci insieme! Ecco il link per iscriversi!

https://www.aidp.it//registrazioni/registrati-evento.php

 Silvia – la voce di AIDP Marche

Lascia un commento