AIDP MARCHE 2021: IL FUTURO CHE CI ASPETTA

Aidp Marche nell’anno 2020 è riuscita a mantenere integra la quantità e qualità degli eventi organizzati, seppur con mutate modalità organizzative a causa della pandemia. E’ questa la strada che intendiamo continuare a percorrere con entusiasmo anche in questo 2021 appena iniziato!

Ecco alcuni degli argomenti che tratteremo nel 1° semestre di questo nuovo anno associativo:

  • Licenziamento e nuove politiche attive del lavoro: due temi molto dibattuti durante la pandemia, da approfondire attraverso una disamina ed un confronto sui risvolti, in particolare nella nostra Regione, a fronte delle nuove disposizioni governative. Quali scenari si prospettano al termine del periodo garantito? Cosa accadrà nelle aziende dopo il 31 Marzo 2021 e quali sono le sfide che gli HR hanno davanti?
  • Fractionary Management: un numero sempre crescente di piccole imprese guarda allo strumento del Temporary Management con forte interesse, in una modalità però più sostenibile organizzativamente ed economicamente, ossia quella del Fractional Management. Se il classico Temporary Manager a tempo pieno potrebbe risultare troppo oneroso si può sostituire con il Fractional Manager: una guida operativa per portare in azienda competenze di alto livello a costi accessibili, con il risultato di accrescere le capacità delle persone già operanti in azienda.
  • Tecniche di selezione a confronto: metteremo sul tavolo passato, presente e futuro delle modalità di recruitment in una interessante formula innovativa
  • Il gossip in azienda nell’epoca dello smart working: Il lavoro a distanza ha cambiato la comunicazione e cancellato la “pausa caffè”, vero rito aziendale e sociale “allevia stress” in grado di suggellare alleanze e amicizie. Lo smart working ha reso più essenziali le relazioni organizzative? Ci mancano i momenti di leggerezza con i colleghi? Con quali strumenti abbiano sostituito la “pausa caffè” a distanza?
  • Agenda Onu 2030: lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Che impatto avrà sulle persone e sulle aziende?
  • Evento – Workshop in più sessioni con un importante Player Internazionale- Programma work in progress!

A breve renderemo noto il calendario degli eventi in maniera completa. Gli eventi, come nel 2020, continueranno a svolgersi da remoto, a cadenza mensile. La maggior parte di essi sarà aperta a tutti (a pagamento); alcuni saranno aperti solo ai soci (in regola con il pagamento della quota associativa).

La vitalità del Gruppo Marche di AIDP è alimentata dall’instancabile contributo volontario della propria base associativa locale. Abbiamo bisogno del Vostro sostegno per garantire la qualità e la continuità degli eventi dedicati alle imprese del nostro territorio.

La promozione culturale di alcuni temi può stimolare le aziende ad una più efficace gestione ed organizzazione delle risorse umane, ad un costante aggiornamento ed al confronto di esperienze sul campo.

Vi ricordiamo i vantaggi di associarsi ad AIDP: https://www.aidp.it/associazione/attivita.php

Come diventare socio AIDP / rinnovare l’adesione: https://www.aidp.it/adesioni/diventa-socio.php

Infine, citando Isabella Covili Faggioli, Presidente nazionale AIDP: “E allora nell’anno che verrà, manteniamoci ancora più uniti, partecipiamo con più slancio alla vita associativa, e raccontiamo agli altri tutto quello che succede nella nostra famiglia professionale per crescere nella professione e nell’appartenenza”.

Buon 2021 a tutti.

Silvia – la voce di AIDP Marche

Lascia un commento